• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Dal 3 all’8 marzo Bormio ha ospitato i World Transplant Winter Games 2024, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati di organi e tessuti.

L’evento si inserisce all’interno di Italia dei Giochi, il programma di Fondazione Milano Cortina 2026 che consente a Regioni, Province, Comuni, Enti pubblici non commerciali, Associazioni e Organizzazioni sportive di tutta Italia di promuovere i propri eventi sportivi a livello locale nel percorso di avvicinamento a Milano Cortina 2026.

I Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati sono organizzati quest’anno da ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto, che ha ricevuto il mandato di gestire l’edizione 2024, come unico rappresentante della WTGF (World Transplant Games Federation).

Le competizioni sono durate dal 4 all’8 marzo: cinque giorni durante i quali oltre 200 atleti provenienti da tutto il mondo si sono sfidati in 14 discipline invernali di sci alpino e nordico: lo slalom (gigante, parallelo e con snowboard, individuali e a squadre), il super G, il biathlon, lo sci di fondo (5 km, 1 ora e 3 km a squadre), le ciaspole (2 km e orienteering a squadre) e il curling a squadre.

La settimana è terminata con la Nicholas Cup - la prestigiosa competizione fondata in memoria di Nicholas Green, un bambino di 7 anni che nel 1994 durante una vacanza in Italia è stato vittima nel corso di un tentativo di rapina e la cui famiglia decise di donare i suoi organi - alla quale hanno partecipato bambini trapiantati sperimentando le varie discipline sportive sulla neve.

12/03/24
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni