• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro per la realizzazione del nuovo svincolo della A51 Tangenziale Est di Milano verso il quartiere Santa Giulia, fondamentale per l'accessibilità al PalaItalia, l'arena che ospiterà le competizioni di hockey di Milano Cortina 2026, ma anche per garantire migliori condizioni di fluidità del traffico pendolare in un ambito fortemente congestionato.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha approvato lo schema di convenzione per la ripartizione dei contributi: l'opera richiede un investimento complessivo di 12.536.793 euro, di cui 10 milioni garantiti da Regione, 1,5 milioni dal Comune di Milano e oltre 1 milione da Milano Serravalle - Milano Tangenziali, soggetto attuatore dell'intervento. La nuova zona di scambio della A51 Tangenziale est di Milano, carreggiata Sud, tra l'ingresso dello svincolo 'Forlanini' e la nuova uscita 'Mecenate-Camm' sarà completata, da cronoprogramma, entro il dicembre 2025.

L'opera consiste nell'ampliamento della carreggiata sud della A51 Tangenziale Est tra lo svincolo di Forlanini e lo svincolo di Mecenate tramite un nuovo tratto di scambio che si sostanzia di fatto in due corsie aggiuntive rispetto alle tre presenti. L'intervento ha inizio dalla rampa di immissione dello svincolo di Forlanini per proseguire fino a oltre il viadotto Fantoli, dove la zona di scambio di progetto si collega con l'ampliamento della A51 per l'inserimento della complanare del nuovo svincolo di Mecenate. L'ampliamento della carreggiata sud prevede l'allargamento della piattaforma esistente con due nuove corsie da 3,75 metri e banchina in destra pari a 2,50 metri.

"Il nostro impegno per le opere legate alle Olimpiadi - ha evidenziato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - è costante. Come Regione Lombardia mettiamo in campo risorse importanti per realizzare un'opera strategica in chiave olimpica, che resterà in eredità al territorio migliorando la viabilità in un punto nevralgico delle tangenziali milanesi. La Regione onora gli impegni presi e lavora, di concerto con gli altri enti coinvolti, per ottenere risultati tangibili a beneficio di tutti i cittadini".

26/03/24
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni