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Corsi di formazione finanziati da EBT Alberghi Milano 2024

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBT Alberghi Milano Ente Bilaterale Territoriale Comparto Alberghi Milano e Provincia) come previsto dal CCNL del Turismo - Alberghi.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.
 

In caso di corsi esauriti contattare comunque l'Ente per prenotare la partecipazione in caso di nuove edizioni.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
            Stato/Regioni)

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)

08/05/2024 - Formazione sicurezza generale
Durata: 
4 ore
Calendario:
8 maggio 2024 ore 9.00-13.00

08/05/2024 - Formazione sicurezza specifica
Durata: 
4 ore
Calendario:
8 maggio 2024 ore 14.00-18.00

14/05/2024 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 
12 ore
Calendario: 
14 maggio 2024 ore 9.00-18.00
15 maggio 2024 ore 9.00-13.00

04/06/2024 - Primo Soccorso
Durata: 
12 ore
Calendario: 
4 giugno 2024 ore 9.00-18.00
5 giugno 2024 ore 9.00-13.00

13/06/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica
Durata
: 6 ore
Calendario: 13 giugno 2024 9.00-15.30

21/06/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso  
Durata: 
4 ore
Calendario:
21 giugno 2024 ore 9.00-13.00

27/06/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 3
Durata
: 8 ore
Calendario: 27 giugno 2024 ore 9.00-18.00
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano

19/09/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso  
Durata: 
4 ore
Calendario:
19 settembre 2024 ore 9.00-13.00

08/10/2024 - Primo Soccorso
Durata: 
12 ore
Calendario: 
8 ottobre 2024 ore 9.00-18.00
9 ottobre 2024 ore 9.00-13.00

28/10/2024 - Aggiornamento Preposti (FAD) 
Durata
: 6 ore
Calendario: 28 ottobre 2024 ore 9.00-15.30

19/11/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso  
Durata: 
4 ore
Calendario:
19 novembre 2024 ore 9.00-13.00

02/12/2024 - Formazione sicurezza generale
Durata: 
4 ore
Calendario:
2 dicembre 2024 ore 9.00-13.00

02/12/2024 - Formazione sicurezza specifica
Durata: 
4 ore
Calendario:
2 dicembre 2024 ore 13.30-17.30

05/12/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 3 - (POSTI ESAURITI)
Durata: 16 ore
Calendario: 5-6 dicembre 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano

23/01/2025 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica
Durata
: 6 ore
Calendario: 23 gennaio 2025 9.00-15.30

Erogati

24/01/2024 - Primo Soccorso
Durata: 
12 ore
Calendario: 
24 gennaio 2024 ore 9.00-18.00
25 gennaio 2024 ore 9.00-13.00
31/01/2024 - Formazione Preposti
Durata: 
8 ore
Calendario:
31 gennaio 2024 ore 9.00-18.00
13/02/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 3 - (POSTI ESAURITI)
Durata: 16 ore
Calendario: 13-14 febbraio 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
15/02/2024 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni - HACCP
Durata:
4 ore
Calendario: 15 febbraio 2024 ore 9.00-13.00 

13/03/2024 - Formazione sicurezza generale
Durata: 
4 ore
Calendario:
13 marzo 2024 ore 9.00-13.00

13/03/2024 - Formazione sicurezza specifica
Durata: 
4 ore
Calendario:
13 marzo 2024 ore 13.30-17.30

20/03/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 3
Durata: 16 ore
Calendario: 20-21 marzo 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano

27/03/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica
Durata
: 6 ore
Calendario: 27 marzo 2024 9.00-16.00 

03/04/2024 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 
12 ore
Calendario: 
3 aprile 2024 ore 9.00-18.00
4 aprile 2024 ore 9.00-13.00

04/04/2024 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni - HACCP (POSTI ESAURITI)
Durata:
4 ore
Calendario: 4 aprile 2024 ore 9.00-13.00

24/05/2024 - Excel Base (AULA) 

Il corso illustra le caratteristiche e le potenzialità di calcolo del foglio elettronico Excel, fornendo ai partecipanti le basi per poter impostare e classificare dati, nonché creare tabelle e relativi grafici.

Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:

  • creare e gestire un foglio elettronico
  • utilizzare le funzioni di base del prodotto
  • gestire una base di dati

Durata: 12 ore

Calendario: 24-28 maggio e 4 giugno 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Gestione file
  • Selezione e navigazione all’interno di un file
  • Inserimento dati
  • Personalizzazione delle visualizzazioni
  • Gestione finestre
  • Formattazione semplice
  • Copia e incolla
  • Inserimento automatico di formule
  • Sintassi di formule
  • I commenti
  • Rimuovere duplicati
  • Controllo ortografico
  • Layout di pagina
  • Stampa
Docente
Daniela Bollini

12/06/2024 - La gestione dei collaboratori (AULA) 

Durata: 16 ore

Calendario: 12-13-24 e 25 giugno 2024 ore 9.00-13.00

Docente
Davide Pedrini

30/09/2024 - La gestione dei reclami nelle strutture ricettive (AULA) 

Nello sviluppo del concetto di “customer centricity” è fondamentale saper gestire in modo efficace e soddisfacente le osservazioni e le richieste di soluzione del cliente. Per far questo, oltre alle capacità comunicative, è necessario saper ascoltare, saper cogliere le necessità del cliente andando oltre l’aspetto esplicito, fornire risposte soddisfacenti e sviluppare l’immagine dell’hotel.

Durata: 16 ore

Calendario: 30 settembre e 1 ottobre 2024 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Strumenti professionali nella fase di ascolto del cliente che reclama
  • I casi critici
  • La gestione delle obiezioni
  • Il cliente, l’addetto e l’immagine aziendale
  • Problem Solving: come porre le domande necessarie alla comprensione del problema e chiedere feedback di conferma
  • La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione

Metodologia:
La metodologia sarà fortemente sperimentale e interattiva.
I partecipanti saranno invitati a sperimentare e gestire casi pratici realmente portati dal docente e portati dai colleghi in aula

Docente
Davide Pedrini

07/10/2024 - Motivare senza stressare: la capacità dei leader di successo (AULA) 

La capacità di motivare in modo positivo i collaboratori, risulta essere la skill strategica per condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati. Essere leader significa combinare correttamente la consapevolezza cognitiva e quella relazionale, creando commitment e diventando un punto di riferimento costante per i propri collaboratori senza generare stress.
Il corso fornisce gli strumenti per identificare e sviluppare il proprio stile di leadership, gestire al meglio il proprio team ed il tempo di cui si dispone in relazione soprattutto agli imprevisti ed alle priorità.

Obiettivi:

  • Aumentare la capacità assertiva del leader. Comunicare correttamente avendo cura non solo di cosa, ma di come comunicare. La capacità di dire di no.
  • Coinvolgimento e capacità di essere esempio per i propri collaboratori
  • Apprendere quali comportamenti generano leadership
  • Osservare e riconoscere i principali momenti della dinamica di team e quali comportamenti tenere. Cenni di Time Management e gestione dello stress
  • Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone
  • Migliorare la capacità d’iniziativa, propellente per il team. La motivazione.
  • Saper conciliare le esigenzedel singolo con quelle del team in ottica di responsabilità

Durata: 8 ore

Calendario: 7-14 ottobre 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Assertività: capacità di comunicare con tutti gli interlocutori
  • Dal coinvolgimento all’esempio, al fine di guidare e condurre
  • La motivazione verso gli obiettivi
  • L’ascolto attivo come requisito principale
  • Il time management: cenni e principi
  • Lo stress come motivazione che evita disagio ed inefficienza
  • La gestione degli imprevisti attraverso il modello a 5 assi
Docente
Angelo Dellavedova

16/10/2024 - Il futuro è dei team fluidi: percorso per conoscere a fondo e sfruttare il nuovo Team
                                Working (AULA)
 

Team che dovranno comporsi e scomporsi a seconda delle esigenze aziendali e di mercato. Oppure team "stabili" ma dislocati o da rendere flessibili. 
Fondamentale è quindi saper gestire le differenti competenze e personalità, utilizzare una comunicazione efficace e una gestione ottimale delle emozioni del team, rafforzare le competenze trasversali, comportamentali e relazionali da spendere nel lavoro di team. 
Necessario è quindi acquisire un nuovo modo di fare Team Working. 
In questo corso condivideremo strumenti, metodi e strategie per migliorare le competenze di team working, lavorando in modo particolare sull’allineamento dei singoli (spesso in lavoro da remoto!) al team e agli obiettivi aziendali, all’assunzione di responsabilità e alla gestione del tempo.
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: già dal secondo incontro, i partecipanti lavoreranno su un progetto di team working che verrà aggiornato ad ogni incontro.

Obiettivi:
Questo lavoro consentirà di applicare immediatamente i concetti appresi: l’obiettivo è quello di saperli mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Durata: 12 ore

Calendario: 16-23-30 ottobre 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Che Team Worker sei?
    • Riconoscere le competenze di team working già preseti nei partecipanti.
    • Come profilare il team e i componenti fluidi che vi entrano 
    • I sette ingredienti necessari per l’identità del team
  • Fluidi ed efficaci
    • Gli elementi costitutivi di un Team Working efficace
    • La comunicazione funzionale nel team fluido
    • Leadership diffusa, followership fluida, inclusività
  • Intelligenza collaborativa
    • Pazienza, empatia e gentilezza: tre soft skills imprescindibili nei team fluidi.
    • Cultura organizzativa del team e allineamento dei singoli membri al team
  • Serendipità
    • Definire obiettivi di team nel flusso della serendipità
    • Focus mobile e responsabilità costante: la cultura e il linguaggio del feedback come collante e base per l’evoluzione dei team fluidi
  • Senza spazio e senza tempo!
    • Come gestire il tempo nel team fluido
    • Spazio e tempo: due limiti da ricostruire
    • Le azioni del team danno valore al tempo 
  • Lo stato d’animo positivo
    • Intelligenza e consapevolezza emotiva
    • Motivazione e stress: due elementi chiave da gestire nel team fluido
    • Vivere la convivenza e il conflitto come momento di crescita del team
Docenti
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini

20/01/2025 - English for Hospitality Professionals - B1 level (pre-intermediate) (AULA) 

Course aims and learning outcomes
Strong communication skills are paramount in the Hospitality industry where professionals are required to use written and spoken English fluently and proficiently on a daily basis.
The courses of English for the Hospitality Industry focus primarily on functional language and specialist vocabulary and are designed to enable participants to:

  • enhance their overall English communication skills to provide excellent customer service and create a positive overall guest experience
  • develop broader professional skills such as dealing with guest enquiries, offering help and advice, handling crises and complaints, and writing emails to ensure the best satisfaction
  • foster language awareness through an integrated grammar and skills syllabus § acquire and implement the specialized vocabulary needed by professionals in their relevant departments
  • practise language skills in realistic situational practice and role-plays.

As classes are fully taught in English, participants will be expected to have a general English oral and written proficiency equivalent to the Council of Europe's Threshold Level (B1).

Durata: 16 ore

Calendario: 20-27 gennaio e 3-10 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

Course contents:
The course will provide a wide range of speaking and listening activities developed around topics related to the hospitality industry.
A range of British, North American and other international native and non-native speakers will be featured, helping participants understand how people speak English in different parts of the world.
The course contents will be tailored to the participants’ specific needs.

Topics Vocabulary Areas Structure Pronunciation Functions
Welcoming guests
  • Phrases for greetings, introductions, partings
  • Levels of formality
  • Question forms
  • Introducing yourself, introducing others
  • Greetings, saying goodbye
  • Orienting guests throughout the hotel
Telephoning
  • Phrases for telephoning
  • Politeness
  • Modals (Could I, Would you like to, etc.)
  • Pronunciation: Spelling names, addresses, etc.
  • Requests
  • Dealing with complaints
  • Making arrangements
Describing facilities
and services
  • Hotel facilities and services
  • Describing hotel facilities and services
Business Writing
  • Language of emails
  • Writing emails
    • Enquiry replies
    • Reservation confirmations

Docente
Eliane Nortey

29/01/2025 - Excel Intermedio (AULA) 

Durata: 12 ore

Calendario: 29 gennaio e 5-12 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Formattazione condizionale
  • Formattazione avanzata
  • Riferimenti assoluti e relativi
  • Finestra inserisci funzione
  • Formule matematiche
  • Formule informative
  • Verifica formule
  • Gestione nomi
  • Opzioni di calcolo
  • I grafici
  • Grafici sparkline
  • Collegamenti ipertestuali
  • Gli oggetti OLE
  • Gli stili
  • Creare fogli con strutture
  • Personalizzazione di Excel
  • Personalizzazione barra di accesso rapido
Docente
Daniela Bollini

11/02/2025 - Time out ad un passo dal match point! Come progettare la cultura del feedback per
                                ottenere risultati (AULA)
 

Il corso illustra le caratteristiche e le potenzialità di calcolo del foglio elettronico Excel, fornendo ai partecipanti le basi per poter impostare e classificare dati, nonché creare tabelle e relativi grafici.

Obiettivi:
Imparare a gestire la comunicazione di "ritorno" per produrre risultati concreti

Durata: 16 ore

Calendario: 11-13-18-20 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Che cos’è il feedback e a che cosa serve
  • Feedback ed emozioni
  • Come dare e ricevere i feedback
  • Come mettere il campo i feedback

Destinatari
Aree HR e Organizzazione aziendale
Per tutta l'azienda: capi, hr e membri del team

Docente
Marzia Maiorano

03/03/2025 - Il tempo stringe, lo stress aumenta (AULA) 

L’intervento formativo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per poter gestire al meglio le attività che scandiscono il loro tempo.
Attività sempre più numerose, imprevisti, emergenze non fanno altro che complicare questo processo e l’intervento formativo ha il fine di far comprendere la necessità di essere loro stessi i manager del proprio tempo.
Tutto ciò permetterà loro di essere più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi e nel controllo dello stress.

Obiettivi e competenze:

  • Presentare e condividere i principi e i fattori da cui dipende la corretta gestione del tempo (gestione delle attività nel tempo dato)
  • Approfondire gli strumenti necessari alla gestione del tempo differenziando la prospettiva di breve termine (gestione delle urgenze) con quella di medio/lungo (programmazione e la redazione di piani di lavoro)
  • Analizzare i fattori di miglioramento ed identificare le soluzioni per massimizzare l’efficacia e l’efficienza nella propria organizzazione di lavoro
  • Avere sempre il controllo delle attività e del proprio livello di stress
  • Definire un Piano d’Azione per applicare “sul campo” le competenze apprese

Durata: 16 ore

Calendario: 11-13-18-20 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

Docente
Angelo Dellavedova
 

Erogati

07/02/2024 - Comunicazione e vendita per le strutture ricettive (AULA) 

Perché partecipare
La centralità del cliente, definito ospite nel settore degli hotel, è di attenzione strategica per il miglioramento della performance ed il raggiungimento degli obiettivi. 
Accoglienza, riconoscimento, relazione, soddisfazione e gratificazione, soni alcuni dei momenti principali, nei quali l’ospite decide di rinnovarci la sua fiducia, elemento fondamentale per la vendita e fidelizzazione.
L’attività svolta dal personale addetto alla Reception risulta quindi determinante per far sentire fin da subito l’ospite a proprio agio ed a metterlo immediatamente nelle migliori condizioni per vivere un’esperienza positiva nel soggiorno in hotel.
Immagine, primo impatto, punto di contatto e soddisfazione delle richieste, risposte efficaci, segnalazioni, opportunità di vendita, sono alcuni dei momenti focali per la permanenza di valore dell’ospite.
La relazione efficace deve essere manifestata in ogni occasione di contatto con l’ospite, one to one, telefonica, mail. Anche il telefono è uno degli strumenti d’uso principale per migliorare la relazione con gli ospiti e per far nascere nuove opportunità commerciali.
Verrà prestata attenzione alla gestione della comunicazione in senso ampio e della vendita al fine della creazione di valore, affinché ciascuno dei partecipanti riesca a migliorare e a rendere più efficace la relazione con gli ospiti , rispondendo alle loro richieste con soddisfazione.

Una gestione efficace della relazione con gli ospiti:

  • migliorerà l’esperienza positiva della permanenza dell’ospite in hotel;
  • valorizzerà l’immagine e la reputazione del marchio che rappresentiamo;
  • ci renderà più sicuri nel gestire obiezioni e richieste, migliorando la vendita e fidelizzazione

Obiettivi e competenze:

  • Aumentare la consapevolezza dell’importanza di far sentire l’ospite al centro, con l’opportunità di comunicare e vendere, generando valore
  • Sviluppare le conoscenze ed i comportamenti che influenzano positivamente gli ospiti a scegliere e mantenere la nostra struttura come punto di riferimento ed usufruire di tutti i nostri servizi proposti
  • Migliorare le capacità di comunicazione e comunicazione telefonica con gli ospiti al fine di far vivere loro un’esperienza positiva

Durata: 16 ore

Calendario: 7-14-21-28 febbraio 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Gli elementi della comunicazione efficace e di valore.
  • Gli stili comunicativi, quale il più adeguato.
  • L’importanza del raggiungimento della soddisfazione dell’ospite, attraverso l’ascolto e la comprensione, per orientarlo all’acquisto.
  • Come gestire le obiezioni, trasformandole in opportunità, attraverso tecniche di problem solving, generando vendita e cross selling.
  • Sintonia, empatia e sincronia al fine della fidelizzazione dell’ospite
  • L’importanza della psicologia nel processo di vendita
  • Le leggi persuasive in tecniche di vendita
  • Comportamenti ed atteggiamenti per far vivere un’esperienza positiva all’ospite nel soggiorno in hotel

Metodologia:
Modalità di erogazione attraverso il coinvolgimento dei partecipanti.
Sarà cura del docente introdurre lavori di gruppo e casi sotto la sua conduzione, al fine di rendere il percorso attuale e coerente con la quotidianità.

Docente
Angelo dellaVedova 

12/03/2024 - L’email marketing come strumento efficace del marketing digitale: pillole digitali
                                per hotel (FAD) 

Durata: 8 ore

Calendario: 12-19 marzo 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:
Ognuno di noi conosce l’email come strumento di posta. È ornami diventato un nostro alleato e un prezioso collaboratore giornaliero. Ma non tutti forse sanno come si può utilizzare per fare promozione nelle aziende.
Si parlerà di cos’è l’Email Marketing, cos’è una newsletter e quali vantaggi può riservare alla tua impresa.

Metodologia:
Il corso sarà suddiviso in 4 ore di docenza e 4 ore di case history.
E se non lo avete? Lo creerete insieme

Docente
Alessandro Murdolo 

 
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337
 

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
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